La Commissione culturale della Biblioteca Tiraboschi, in occasione della candidatura Unesco – Venetian Fortresses, organizza un breve ciclo di incontri che si inserisce nel quadro delle iniziative dell’Amministrazione Comunale volte alla sensibilizzazione e alla partecipazione della cittadinanza.
Gli incontri si terranno nei giovedì 26 gennaio e 2, 9, 16 febbraio 2017 dalle 18:00 alle 20:00.
Nel periodo degli incontri nella sala a pianterreno della biblioteca saranno esposti tavole e rilievi tecnici di Luca Dell’Olio, avente come oggetto le nostre mura.
Giovedì 26 gennaio 2017 h.18:00
Relatori: Luciana Frosio Roncalli – presidente dell’Associazione Terra di San Marco
La candidatura di un sito transnazionale
Renato Ferlinghetti – Università degli studi di Bergamo – Centro Studi sul Territorio “Lelio Pagani” – Parco Regionale dei Colli di Bergamo
La fortezza di Bergamo da macchina bellica a percorso di pace e risignificazione urbana
Giovedì 2 febbraio 2017 h.18:00
Relatore: Luca Dell’Olio – speleologo
Bergamo dalla preistoria alle mura veneziane del XVI secolo
Bergamo città fortezza: le varie cinte murarie dal periodo preistorico (castelliere) al periodo veneziano (1400-1500) tecniche costruttive – forme e materiali in funzione dell’orografia del luogo nonché dell’evoluzione dell’arte della guerra.
Le cannoniere svelate: ritrovamento, rilievo, funzionamento/utilizzo, recupero turistico e visitabilità.
Giovedì 9 febbraio 2017 h.18:00
Relatori: Giovanni Cappelluzzo – Responsible of the Secretariat of the W.H.L. Nomination “The Venetian Works of defence between 15th end 17th centuries” Comune di Bergamo
Le basi militari della Repubblica di Venezia nel rinascimento: loro ragioni e funzioni Breve storia del sistema difensivo veneziano sia sul mare sia sulla terraferma in funzione dell’attività mercantile della Repubblica Veneta; identità diverse e storia comune.
Luca Dell’Olio – speleologo
Le fortezze veneziane di terra e di mare
Giovedì 16 febbraio 2017 h.18:00
Relatori: Marcella Datei – Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bergamo
La candidatura delle Mura a patrimonio dell’umanità. Percorsi di valorizzazione tra azioni locali e relazioni internazionali
Ignazio Tombini – Restauratore di Beni Culturali
La fontana di Sant’Agostino – problematiche e conservazione Cenni storici: descrizione del manufatto, materiali costruttivi, caratteristiche petrografiche, origine e forme di alterazione; il restauro degli anni 2012/2013: analisi scientifiche, cause di degrado, forme di alterazione e tecniche di conservazione.
scarica la Locandina
Leave A Comment